Metodologia insegnamento della scuola

La metodologia didattica proposta avrà come caratteristica l’apprendere dall’esperienza, ovvero il costante coinvolgimento degli allievi  attraverso la valorizzazione e condivisione delle loro conoscenze,  che si  incontreranno via via  con le teorie e  pratiche  da noi proposte. Esse utilizzeranno sia lavori in gruppo, simulate a coppie, role play, sia  laboratori nei quali si potranno  osservare e sperimentare diverse modalità di ascolto e conduzione.
Il percorso di conoscenza di sé si svilupperà attraverso la proposta di pratiche di ascolto, attraverso il corpo, il movimento, l’arte, la relazione  e sarà supervisionato in incontri individuali e di gruppo.
Alterneremo le due modalità dell'apprendimento: quella deduttiva, dove si inizia con una spiegazione, una teoria per poi applicarla e sperimentarla, a seconda dell'esigenza, da soli, a coppie o in piccoli gruppi; quella induttiva, dove partiremo da un'esperienza a seguito di uno stimolo di vario tipo, per poi riflettere e trarre le conseguenze.