Docenti


  • Yoga instructor one
  • Simonetta Costanzo


    Psicologa, psicoterapeuta, arteterapeuta

    l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è” (Paul Klee)

    Questa frase, letta per caso una ventina di anni fa, fu come una illuminazione, che mi permise di integrare l’esperienza di psicoterapeuta con quella di “artista”. La mia ricerca nell’ambito della danza e del movimento, da un lato, e delle arti pittoriche e plastiche, dall’altro si incontrarono creativamente con la mia formazione psicologica e psicoanalitica. Fu così che non sentii più separate le due identità di psicoterapeuta ed artista ed iniziai a sperimentare nel mio lavoro di psicologa all’interno del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, dove fui assunta nel 1982, la loro integrazione, creando nel 2005 un atelier di arte terapia e diventandone responsabile. Ho continuato a lavorare per affinare le mie capacità di ascolto e ho trovato un valido aiuto nella meditazione, nello yoga e soprattutto nella pratica della danza sensibile di Claude Coldy, completando con lui una formazione triennale.Mi sono inoltre occupata di formazione in ambito sanitario e non, utilizzando la risorsa del gruppo e l’integrazione di diverse pratiche come l’arteterapia, lo psicodramma, la danza sensibile , la meditazione di consapevolezza, la gruppoanalisi.


    email: simologa@libero.it

  • Yoga instructor one
  • Roberta Pronello


    Counselour professionale, ricercatrice spirituale, diplomata ISEF.

    Mi sono diplomata in Scienze motorie presso l'ISEF di Torino e ho conseguito nel 2003, presso il Polo Scientifico di Ricerca ed Alta Formazione, il diploma attestante la Formazione in Counseling in Ipnosi costruttivista secondo le Direttive nazionali ed in linea con l'Unione Europea. Dal 2003 sono iscritta al registro dei Counselour Professionali in Ipnosi Costruttivista  dell'AERF con la qualifica di Counselour Professionale.
    Sono la  vice-direttrice dell'Associazione "Lo zampillo della sorgente". 
    Ho sviluppato un metodo personale di counseling con l'obiettivo, attraverso la comunicazione con il corpo e il contatto con il proprio Sé Superiore, di migliorare la propria vita.
    Ex giocatrice e maestra di tennis, dal 1999 conduco gruppi di persone nella ricerca personale e spirituale utilizzando tecniche energetiche varie e con l'ausilio della meditazione.

    email: robpron@libero.it

  • Yoga instructor one
  • Stefano Vegetabile


    Dottore in Sociologia, Informatico, agricoltore naturale.

    Sono nato a Alba nel 1978. Dal 2007 mi dedico alla coltivazione naturale sperimentale. Partendo dal mio precedente lavoro di informatico, e da una Laurea in Sociologia della comunicazione, quando sento che la vita da ufficio non corrisponde più al mio disegno di vita, riparto con lungo percorso di studio e pratica in agricoltura naturale. Parallelamente approfondisco lo studio in antropologia dei culti indigeni, e dell’antroposofia di Rudolf Steiner, un percorso a ritroso che mi porterà alla continua ricerca dell’approccio umano alla Terra nelle varie epoche storiche, sia in senso Filosofico che tecnico agrario, con l’intento di avvicinarmi sempre più alle connessioni tra Uomo e Natura. Nel 2012 conosco alcune persone: i fondatori de l’associazione LaCasaRotta, aperta nel 2012, e così questo progetto diventa l'occasione per un nuovo inizio.  Dal 2015, sono responsabile del progetto agricolo permanente dell’ecovillaggio LaCasaRotta dove sperimento come un vero alchimista, diversi tipi di compost, macerati, preparati da applicare per humificare e tenere vivo il terreno, la Madre Terra. Sono insegnante di agricoltura naturale, agroecologica, biodinamica (ho insegnato all’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food e all’ITS-scuola agricola della Regione Piemonte). Nel 2019 fondo la Scuola di Agricoltura Indigena, dove vengono presentate la sintesi delle mie ricerche quali approccio al vivente, tecniche agricole e l’etica del contadino quale custode sensibile dell’ambiente.

  • Yoga instructor one
  • Marco Greco


    Psicoterapeuta, psicodrammatista. 

    Già Direttore di Comunità Terapeutica per Tossicodipendenti del “Progetto Uomo”; libero professionista. Sono responsabile della sede di Torino (Via San Domenico 16) della Scuola quadriennale di psicoterapia del Dott. Giovanni Boria. Già Presidente dell’AIPsiM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani) dal 2007 al 2012. Presidente dell'Associazione Moreno Museum con sede a Vienna (Austria). Membro del Comitato di Ricerca della FEPTO. Socio IAGP.

  • Yoga instructor one
  • Tommaso Valleri


    Counselor professionista, trainer e supervisore.

    Da sempre sono impegnato in politica professionale. Dopo essere stato per 10 anni nel Consiglio di Amministrazione della Società Italiana di Counseling (SICo) e per 8 nel Consiglio Direttivo Nazionale del Movimento Psicologi Indipendenti (MoPI), fondo nel 2009 insieme alla collega Lucia Fani l’associazione professionale di categoria AssoCounseling, di cui sono attualmente Segretario Generale. Dal 2012 faccio parte del tavolo tecnico UNI per la costruzione della norma tecnica sul counseling. Nell’aprile 2013 vengo eletto Presidente di Federcounseling, la prima federazione italiana delle associazioni professionali di categoria di counseling. Incarico che mantengo fino al marzo 2018. Dal febbraio 2014 al dicembre 2016 sono stato membro del Coordinamento della regione Toscana per il Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP) e dall’aprile 2014 al dicembre 2016 sono stato membro del General Board della European Association for Counselling (EAC). Dal febbraio 2017 sono membro del Comitato tecnico-scientifico della Consensus conference sul counseling presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP). In passato ho rivestito il ruolo di Direttore della rivista Simposio. Rivista di Psicologi e Psicoterapeuti e oggi sono membro del comitato di redazione della Rivista Italiana di Counseling. Nella mia carriera ho fatto parte di numerosi consigli di amministrazione di società di capitali e board di associazioni. Nel 2013 ho curato per l’American Counseling Association (ACA) il capitolo sull’Italia del libro Counseling around the World. 

  • Yoga instructor one
  • Irene Menis


    Dottoressa in fisica, istruttrice PSYCH-K®

    Inizialmente ho approfondito soprattutto gli aspetti scientifici della vita. Mi sono laureata in fisica e ho lavorato per oltre 12 anni nell’esplorazione spaziale. Poi un lutto molto doloroso mi ha spinto a cercare altro, a cercare dentro. Ho iniziato a esplorare tra le molteplici modalità di auto-aiuto: Reiki, Touch for Health, Chakra, Sciamanesimo, Yoga, ma nulla è stato significativo: era come se tutti quei piccoli passi mi avessero preparato all’incontro con PSYCH-K®, nel 2008. Da allora PSYCH-K® è diventato il mio compagno quotidiano, che mi ha portata a lasciare il lavoro nell’esplorazione marziana e a dedicarmi alla scoperta della natura umana. All’inizio del 2012 mi sono certificata come istruttrice del corso Base di PSYCH-K®, poi di quello Avanzato, poi di PER-K®, e molto altro ancora. 


  • Yoga instructor one
  • Matteo Volpengo


    Attore, formatore teatrale. 

    Mi formo “a bottega” con l’attore e regista Marco Alotto. Negli ultimi otto anni ho collaborato assiduamente con il regista Gabriele Vacis in spettacoli e progetti sociali. Sono uno dei formatori dell’ “Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona”, all’interno del Teatro Stabile di Torino. Pratico da dieci anni yoga, meditazione e altre pratiche psico-corporee che lavorano sulla presenza e sulla consapevolezza di sé. Grande appassionato di agricoltura, effettuo periodici pellegrinaggi ed eremitaggi nella natura.