Scuola

Corso triennale di formazione in Counseling Umanistico Spirituale

La scuola di Counseling Umanistico Spirituale offre una formazione triennale teorico - esperienziale, in conformità con le linee formative di AssoCounseling, associazione professionale di categoria. Ha durata triennale e forma i partecipanti al Counseling individuale e di gruppo. Svolge le sue attività presso la sede di Torino. 

Il monte ore totale è di 729 ore così suddiviso nei tre anni:
 - 504  ore comprendenti:
     - attività teoriche-pratiche (408 ore) 
      - supervisione didattica (72 ore)
      - sessione estiva intensiva (24 ore)
- 25 ore di formazione personale individuale
- 50 di formazione di gruppo. 
- 150 ore di tirocinio con affiancamento di un tutor.

 Il corso avrà carattere modulare. Le ore verranno suddivise in un week-end al mese più una sessione estiva intensiva. L’anno inizierà nel mese di ottobre e finirà nel mese di giugno .

Al termine del primo e del secondo anno viene effettuato un esame di valutazione del percorso svolto. L’esito positivo della valutazione è indispensabile per l’ammissione all’anno successivo. Alla fine dei tre anni e del tirocinio verrà consegnato un diploma di Counselor Umanistico-Spirituale che consente di avviare la professione. Inoltre è possibile e vivamente consigliato partecipare all’esame di ammissione all’associazione di categoria AssoCounseling.

 E’ possibile fare un massimo di ore di assenza al 20% del totale delle ore del corso, limitatamente ai moduli teorici pratici, escluso le ore di supervisione didattica e quelle del percorso di crescita personale.

Requisiti per gli aspiranti 
L’aspirante allievo dovrà essere in possesso del diploma di scuola superiore di durata quinquennale o di un titolo equipollente e dovrà aver compiuto il ventitreesimo anno di età. Questo è l’ultimo anno in cui sono ammessi aspiranti in possesso di diploma di scuola superiore; nel prossimo anno il requisito minimo sarà la laurea triennale. Per l’ammissione alla scuola sarà inoltre effettuato un colloquio iniziale nel quale si valuteranno le motivazioni personali e le esperienze pregresse del candidato. 

Cignus